STUDIO TROJANO - GINECOLOGIA E OSTETRICIA - LOGO
Per informazioni chiama lo +39 080 5611470

Ostetricia

Ogni indagine ostetrica degna di tal nome necessita di alcune informazioni. Per raggiungere questo scopo verrà compilata la cartella ostetrica e raccolti i dati di anamnesi. Verranno poste domande sui dati anagrafici, sui trascorsi personali e le malattie presenti in famiglia, sia dalla tua parte che da quella del tuo partner. Avere queste informazioni serve per capire quale patrimonio genetico ha ereditato il bambino e a quali malattie potrebbe essere predisposto. Se hai già fatto degli esami del sangue e delle urine portali con te ed i risultati verranno registrati in cartella e tenuti come valori di confronto per gli esami successivi. In mancanza, verranno prescritti i test utili al momento della visita. Finita questa parte si può iniziare con la visita vera e propria. 

DIAGNOSI PRENATALE

Per Diagnosi Prenatale si intende l’insieme delle indagini, strumentali e di laboratorio, mediante le quali è possibile monitorare lo stato di salute e di benessere del feto durante il corso della gravidanza. L’impiego delle tecniche di diagnosi prenatale è volto ad identificare patologie che interessano il feto su base genetica, infettiva, morfologica e strutturale.

TRASLUCENZA NUCALE

La misurazione della translucenza nucale è un esame ecografico non invasivo e del tutto innocuo per il nascituro, che consiste nella misurazione dello spessore del tessuto sottocutaneo che si trova sulla nuca del feto, ovvero lo spazio compreso tra la cute e la colonna vertebrale. L'esame si effettua tra l’undicesima e la tredicesima settimana della gravidanza e permette di stimare con buona approssimazione il rischio che il piccolo sia affetto dalle alterazioni cromosomiche (sindrome di Down, trisomia 18 e trisomia 13).

NIPT- DNA TEST

Il test è utilizzato per rilevare le aneuploidie fetali (anomalie del numero dei cromosomi) più comuni, mediante un prelievo di sangue materno e la seguente analisi mediante Next Generation Sequencing (NGS) del DNA fetale circolante (cfDNA). Non presenta rischi per il feto. 

ECOGRAFIA OSTETRICA II TRIMESTRE (MORFOLOGICA)

L’ecografia morfologica viene eseguita dalla ventesima alla ventitreesima settimana di gestazione ed è uno dei controlli più importanti e complessi di tutta la gravidanza. Questa ecografia viene detta morfologica perché è destinata a studiare la morfologia del feto per escludere, o accertare, la presenza di malformazioni.

ECOGRAFIA OSTETRICA III TRIMESTRE (ACCRESCIMENTO)

L’ecografia di screening del III trimestre viene eseguita a 30-32 settimane valuta la crescita fetale e consente di diagnosticare malformazioni ad insorgenza tardiva a carico dell’apparato urinario, dell’apparato digerente e alcune malformazioni del sistema nervoso centrale. Con questa tecnica si può valutare la posizione del bambino nell'utero materno, che sarà utile all'ostetrica e al ginecologo al momento del parto.

FLUSSIMETRIA FETO PLACENTARE

La flussimetria Doppler è un esame basato su ultrasuoni che permette di valutare lo stato della circolazione fetale e il funzionamento della placenta. È usato in caso di restrizione della crescita fetale o di malattie e malformazioni fetali e può essere d'aiuto anche in caso di ipertensione gestazionale e pre-eclampsia.

MONITORAGGIO CARDIOTOCOGRAFICO

Gli ultimi due mesi di gravidanza vengono vissuti dalla donna con particolare attenzione perché inizia una sorta di conto alla rovescia finalizzato al momento cruciale della gravidanza: la nascita del bambino. La futura mamma vive l'attesa del parto come un grande punto interrogativo, specialmente se si tratta del primo. Le domande più frequenti riguardano il periodo del travaglio e da un punto di vista medico, la gestione di questa ultima fase della gravidanza è finalizzata a garantire e monitorizzare il benessere fetale.

ECOGRAFIA  OSTETRICA
IN 3D E 4D

Ecografia complementare all'ecografia 2D per la valutazione organi fetali, meglio evidenziabili con ecografia 3D/4D. Con l'acquisizione di sonde volumetriche tridimensionali si acquisisce un volume e l'immagine può essere espressa in tre sezioni: assiale, trasversale e coronale. L'uso del 3D con immagini acquisite in continuum nel tempo realizza il 4D, che consente di vedere il movimento del in rappresentazioni tridimensionali.

ECOGRAFO SAMSUNG WS80A

Una nuova dimensione esclusiva nell'ambito dell'ecografia per la salute delle donne è stata definita con l'UGEO WS80A. Si tratta di un ecografo innovativo che fornisce prestazioni incredibili nell'imaging per una varietà di esami dedicati alla salute delle donne. Con l'elegante design e le innovative funzionalità di Samsung, tra cui le tecnologie 5D, MPI ed ElastoScan™, l'UGEO WS80A crea una nuova definizione di ecografia per la salute delle donne.
Contattaci al seguente recapito telefonico:
+39 080 5611470
per fissare un appuntamento
Contattaci subito
Share by: