STUDIO TROJANO - GINECOLOGIA E OSTETRICIA - LOGO
Per informazioni chiama lo +39 080 5611470

Lo Studio

I curricula dei due medici ginecologi dello Studio di Bari

 Il Prof. Vito Trojano e il Dottor Giuseppe Trojano ricevono le loro pazienti in una struttura perfettamente organizzata con tutte le più moderne tecnologie del settore per effettuare visite specialistiche di Ginecologia, Ostetricia e prevenzione dei tumori femminili. 
Ogni donna dovrebbe sottoporsi con regolarità, o almeno con cadenza annuale, a una visita ginecologica, anche in assenza di particolari problemi o sintomi. In questo modo è possibile prevenire molti disturbi legati alla sfera ginecologica. Presso l’ambulatorio medico ginecologico è possibile eseguire tutti gli esami strutturali necessari a controllare la salute della donna. Nell'attività clinica il Professor Vito Trojano e il Dottor Giuseppe Trojano si occupano della diagnosi ecografica in ambito ginecologico e in gravidanza, di patologie ginecologiche, sterilità femminile e della gestione della gravidanza. Tutti i trattamenti come l’isteroscopia, la classica ecografia, la colposcopia o il Pap test, sono eseguiti con grande scrupolo.
Contattaci

Curriculum del Prof. Vito Trojano

Il Professor Vito Trojano ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1973 e la Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia nel 1977, presso l'Università degli studi di Bari. Dal 1973 al 1976 è stato ricercatore presso il CNR. 
Dal 1976 al 2005 ha svolto la sua attività clinica, chirurgica, didattica e di ricerca presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica del Policlinico di Bari. 
È membro di numerose società scientifiche italiane ed internazionali; dal 1994 è Componente Commissione Nazionale della FESMED, mentre dal 2004 è Componente della Commissione Nazionale della SIGO; dal 2010 al 2016 è stato Presidente Nazionale dell'AOGOI. 
Dal 2006 al 2014 ha assunto il ruolo prima di Direttore di Struttura Complessa dell'UO di Ginecologia Oncologica e Prevenzione Ginecologica e successivamente di Direttore del Dipartimento Donna presso l'IRCCS Istituto Tumori "Giovanni Paolo ll" di Bari. 
Dal 2009 al 2016 è componente dell’Editorial Board dell’Italian Jurnal of Gynecology and Obstetrics.
Dal 2009 è stato nominato Componente Tecnico per la Ginecologia della XII Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica Italiana e Componente Tecnico della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sugli errori sanitari e sul disavanzo delle ASL. 

Dal 2011 è Componente del Consiglio Superiore della Sanità come esperto per la Ginecologia.
 
Dal 2014 è Componente Tavolo Tecnico del Ministero della Salute sulla Procreazione Medico Assistita e dal 2015 Componente “Commissione consultiva per le problematiche in materia di medicina difensiva e di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” sempre presso il Ministero della Salute, dal 2015 è componente del Tavolo Tecnico sui “modelli organizzativi omogenei nell'ambito della rete Materno-Infantile” e Componente dell'Unità di Crisi presso l’A.G.E.N.A.S. 

Dal 2014 è Componente Tavolo Tecnico del Ministero della Salute sulla Procreazione Medico Assistita e dal 2015 Componente “Commissione consultiva per le problematiche in materia di medicina difensiva e di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” sempre presso il Ministero della Salute.
Dal 2015 è componente del tavolo tecnico sui “modelli organizzativi omogenei nell’ambito della rete Materno-Infantile” e Componente dell’ “Unità di Crisi” presso l’AGENAS. 

Dal 2014 è Coordinatore Network Ostetricia e Ginecologia della Commissione Sanità Europea presso il Parlamento Europeo. 
Dal 2015 è consulente per la ginecologia oncologica presso Mater Dei Hospital Bari dove svolge attività clinica e chirurgica. 

È autore di oltre 300 pubblicazioni, 15 capitoli di volumi pubblicati e co-editor di 10 testi scientifici. Vanta la pubblicazione di numerosi articoli-editoriali su riviste scientifiche o di larga diffusione. 
Ha svolto 8.000 interventi ginecologici di cui 6.000 di chirurgia ginecologica minore e circa 1.200 relazioni e presenze a Corsi e Congressi di aggiornamento Nazionali e Internazionali. 
È responsabile di numerosi Progetti di Ricerca corrente e finalizzata sia Nazionale che Internazionali. 

Dal 2016 è Vice Presidente Nazionale della Società Italiana di Ostetricia e Ginecologia (S.I.G.O.). 

Dal 2017 è componente del Tavolo Tecnico linee di indirizzo Clinico-Organizzativo per la prevenzione delle complicanze legate alla gravidanza c/o presso A.G.E.N.A.S. 
Dal 2017 è componente del C.T.S. (Comitato Tecnico Scientifico) della Commissione Reti Oncologiche c/o A.G.E.N.A.S. 
I suoi campi di interesse sono chirurgia ginecologica per patologia benigna e maligna, oncologia ginecologica, prevenzione e trattamento dei tumori genitali femminili. 
Su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, il Presidente della Repubblica ha conferito l'onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana per particolari benemerenze nell'ambito della Sanità al Dottor Trojano Vito.

Curriculum del Dott. Giuseppe Trojano

Il Dottor Giuseppe Trojano ha conseguito presso l’Università degli Studi di Bari la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2003, la Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia nel 2008 e il Dottorato di Ricerca in Morfobiologia applicata e Citometabolismo dei Farmaci nel 2012. 
Durante gli anni di studio ha svolto periodi di formazione in Centri di Riferimento per la Ginecologia ed Ostetricia in Italia e all’estero. 
 Dal 2008 al 2009 è stato titolare di Research Grant presso il Department of Obstetrics and Gynaecology University Medical Centre, Ljubljana Slovenia e dal 2010 al 2012 di Assegno di Ricerca presso il Dipartimento di Ginecologia Ostetricia e Neonatologia dell’Università degli Studi di Bari. 
Ha lavorato come Dirigente Medico dal 2009 al 2012 presso l’UO Ginecologia ed Ostetricia ASL Taranto PO Occidentale e dal 2013 al 2015 presso l’UO di Ginecologia ed Ostetrica 2 dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana. 
Nel 2016 è stato Dirigente Medico presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’ASST Fatebenefratelli-Sacco Ospedale M. Melloni, Milano. 

È membro delle seguenti società scientifiche: SIGO, AOGOI, SEGI, SIOG. 
Nel 2016 ha completato un Master Universitario di II livello in Chirurgia Mini-Invasiva Ginecologica presso l’Università di Bologna. 

Dal 2017 è Dirigente Medico presso la II Clinica Ostetrica e Ginecologica del Policlinico di Bari e Docente di Ginecologia e Ostetricia all’Università degli Studi di Milano e dell’Università di Bari. 
È coautore di pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali e di due capitoli di libri. 
È stato relatore a Congressi Nazionali ed Internazionali. 
I suoi campi di interesse sono ecografia ginecologica ed ostetrica; chirurgia mininvasiva (isteroscopia e laparoscopia), prevenzione e trattamento dei tumori genitali femminili. 
Riceve su appuntamento a Bari, a Milano e a Pisa.
Share by: