STUDIO TROJANO - GINECOLOGIA E OSTETRICIA - LOGO
Per informazioni chiama lo +39 080 5611470

Ginecologia

La visita specialistica ginecologica è l’indispensabile controllo che è buona norma svolgere periodicamente, al fine di monitorare lo stato di salute dell’apparato uro-genitale femminile.
Contattaci

CONSULENZA IN ONCOLOGIA GINECOLOGICA

La visita specialistica di ginecologia oncologica è finalizzata a prevenire e diagnosticare i tumori che interessano l'apparato genitale femminile. Le patologie oncologiche in quest'ambito sono di vario tipo e possono riguardare le ovaie, la cervice uterina, l'endometrio, la vulva, la vagina o le tube di Falloppio.
In ottica preventiva, questa visita serve a monitorare periodicamente la salute dell'apparato genitale femminile, soprattutto per le pazienti ad alto rischio e che hanno già subito un intervento, tramite esami come pap-test, colposcopia, isterosonografia, ecocolordoppler ginecologico e biopsie. 

ECOGRAFIA PELVICA

L'ecografia pelvica è un esame utilizzato nella diagnostica per immagini, che consente lo studio degli organi e di altre strutture presenti nell'area addominale inferiore. L'esame ecografico della pelvi si basa sull'emissione degli ultrasuoni, che vengono riflessi in modo differente dai vari tessuti che attraversano, permettendo di ricostruirne le immagini e individuare eventuali alterazioni patologiche.

ECOGRAFIA PELVICA TRANSADDOMINALE

L'ecografia transaddominale ginecologica o pelvica è un esame che lo scopo di valutare l'utero e le ovaie.
Si effettua appoggiando una sonda sulla parete addomino-pelvica ("pancia") della donna. Si esegue a vescica distesa ed è perciò necessario bere circa un litro di liquidi (bevande non gassate) un'ora prima dell'esame.

ECOGRAFIA PELVICA TRASVAGINALE

L’ecografia transvaginale è un esame diagnostico che viene effettuato per analizzare la morfologia e lo stato degli organi genitali interni delle donne, in caso di presenza di eventuali disturbi o dietro prescrizione dal medico, in concomitanza di una visita ginecologica di routine. L’ecografia transvaginale fornisce immagini dettagliate chiare e affidabili risultando di grande supporto nella diagnosi delle patologie dell’utero e delle ovaie.

ECOGRAFIA PELVICA 
II LIVELLO

L’ecografia ginecologica di secondo livello consente anche grazie
all’ausilio del color doppler per lo studio delle neoplasie uterine, 
ovariche, la morfologia e la vascolarizzazione delle masse pelviche sospette.

ECOGRAFIA PELVICA IN 3D

L’ecografia tridimensionale è una metodica in grado di effettuare misurazioni contemporaneamente su tre piani e non più un’immagine fissa in due dimensioni, come avviene per gli ecografi tradizionali. In ginecologia, l’ecografia tridimensionale risulta di una straordinaria efficacia nello studio delle malformazioni uterine o di a patologie endocavitarie. Viene eseguita come una normale ecografia.
Le malformazioni uterine quali l’utero bicorne, l’utero setto, l’utero a sella o i miomi e i polipi uterini, possono rappresentare una causa importante di poliabortività, di infertilità femminile e di fallimenti nella riproduzione assistita. 
La regolarità della cavità uterina è un fattore di assoluta importanza per il corretto svolgimento di una gravidanza spontanea o conseguente a tecniche di riproduzione assistita.
L’ecografia tridimensionale è in grado di effettuare un’accurata valutazione del fondo uterino, della sua conformazione interna e del suo profilo esterno e permette di individuare quelle anomalie che necessitano di una correzione chirurgica pianificata.

PAP TEST

Il Pap-test è un test di screening, che si effettua anche per donne sane, per individuare precocemente tumori del collo dell'utero o alterazioni che col passare degli anni potrebbero diventarlo. La sua introduzione ha contribuito significativamente alla riduzione della mortalità per tumore del collo dell'utero.

HPV TEST

Il test HPV consiste nel prelievo di una piccola quantità di cellule dal collo dell'utero, che vengono successivamente analizzate per verificare la presenza di DNA del Papillomavirus. Le infezioni causate da questo comunissimo virus possono essere responsabili del tumore del collo dell'utero.

COLPOSCOPIA

La colposcopia serve per studiare eventuali anomalie delle cellule del collo dell'utero evidenziate con il Pap-test. L'esame serve anche a indagare la causa di sanguinamenti dalla vagina, soprattutto dopo i rapporti sessuali, e di dolori pelvici. Durante l'esame la paziente deve assumere la posizione ginecologica (esattamente come per il Pap-test) e la vagina viene dilatata con un apposito strumento, chiamato speculum. Lo studio della cervice uterina avviene tramite un colposcopio (strumento che non viene inserito all'interno della vagina, ma consente di esaminare la zona interessata).

SONOISTEROGRAFIA

L'isterosonografia serve ad identificare la presenza di patologie della cavità uterina, polipi, fibromi, malformazioni uterine ed ispessimenti endometriali. Alcune di queste patologie possono essere responsabili di alterazioni mestruali, perdite ematiche o infertilità. Dopo aver messo lo speculum, verrà inserito in utero un piccolo catetere sterile del diametro di 1,2 mm.

ISTEROSCOPIA

L'isteroscopia è un esame ginecologico che permette di valutare lo stato di salute della cavità uterina (l'interno dell'utero) e del canale cervicale (il canale formato dalla cervice uterina).

STERILITÀ

L'infertilità femminile è la condizione che ostacola la possibilità per la donna di ottenere una gravidanza. Alla nascita, la donna possiede una riserva ovarica (circa 400 mila ovociti) che va progressivamente impoverendosi col passare dell’età, azzerandosi alla menopausa. Dal punto di vista medico l'infertilità si accerta dopo 12 mesi di rapporti liberi e non protetti (6 mesi se la donna ha più di 35 anni o altri fattori di rischio) durante i quali non è stata raggiunta la gravidanza.

INFERTILITA'

L'infertilità si definisce come l'incapacità di ottenere una gravidanza dopo almeno un anno di rapporti liberi. L'infertilità femminile origina da alterazioni anatomiche o funzionali che si verificano a livello degli organi della riproduzione (ovaio, tube, utero). 
Compila ora il modulo di contatto per ulteriori dettagli sulla visita ginecologica di controllo
Contattaci subito
Share by: